Smaltimento rifiuti

Raccolta rifiuti di ogni genere in provincia di Cuneo

La divisione ambiente della Saced di Cuneo si occupa prima di tutto della raccolta rifiuti, compresi quelli speciali. In generale, con il termine “rifiuti” vengono indicati tutti i beni, di qualsiasi genere, di cui ci dobbiamo (o ci vogliamo) disfare.  La società moderna per soddisfare le sue esigenze produce un’enorme quantità di rifiuti, sia nella vita di tutti i giorni della popolazione sia a livello industriale. Se tali materiali di scarto derivano da attività industriali, artigianali e commerciali vengono classificati come rifiuti speciali, pericolosi o non pericolosi, a seconda delle caratteristiche fisiche e chimiche che essi possiedono. La Saced è in grado di rispondere all’esigenza di raccolta rifiuti di ogni genere, compreso il trattamento rifiuti speciali pericolosi.

I rifiuti speciali pericolosi


Possono appartenere alla categoria dei rifiuti speciali pericolosi, a titolo puramente esemplificativo, gli acidi, i catrami, i prodotti fitosanitari, alcune tipologie di vernici e inchiostri, i solventi.  Inoltre rientrano in questo gruppo anche i contenitori inquinati dalle sostanze appena descritte e, non ultimo, l’eternit, un materiale da copertura contenente amianto.
gur durante riciclo dei rifiuti di legno

I rifiuti speciali non pericolosi


Alla categoria dei rifiuti speciali non pericolosi appartengono invece gli imballaggi in legno, in polietilene, e, più in generale, in qualsiasi materiale purché non contaminato da sostanze pericolose.  Anche i materiali da demolizione fanno parte di questo gruppo di rifiuti.

Le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti

In ogni caso la gestione di tutte le tipologie di rifiuti speciali, pericolosi o non, necessita di opportune autorizzazioni rilasciate da diversi enti competenti.  La Saced è titolare di tutte le autorizzazioni necessarie, che le permettono di accedere agli appalti comunali e di garantire ai propri clienti un servizio di gestione e di raccolta rifiuti svolto con professionalità e nella piena tutela dell’ambiente.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di raccolta rifiuti chiamateci al numero +39 0172 647091
oppure scriveteci a saced@saced.com
Share by: