Bonifica amianto

Servizio di smaltimento amianto a Cuneo e dintorni

Nell’ambito del trattamento rifiuti speciali pericolosi la Saced di Cuneo è un’azienda autorizzata per lo smaltimento amianto.  Si tratta di una sostanza contenuta nell’eternit e altamente pericolosa per la salute dell’uomo, tanto da aver reso indispensabile l'emanazione di un decreto di legge per la sua rimozione e bonifica. L'utilizzo di questo materiale, vietato in Italia dai primi anni Novanta, si è infatti rivelato causa di gravi patologie dell'apparato respiratorio, come il tumore della pleura e il carcinoma polmonare.

Dove si trova l'amianto?


Sfortunatamente l’amianto è ancora oggi molto diffuso a causa dei numerosi manufatti in eternit disseminati nelle nostre città: rivestimenti, tubature, coperture edili, comignoli, fioriere e molto altro.  Dato che si tratta di oggetti ormai datati, l’usura li rende ancora più pericolosi poiché libera le fibre di amianto contenute al loro interno. Lo smaltimento di amianto diventa quindi sempre più urgente con il passare del tempo.
tetto in amianto

Incapsulamento e confinamento


operaio mentre installa amianto su un tetto di una casa
La Saced è regolarmente autorizzata a effettuare servizi di trasporto e smaltimento amianto. L'opera di bonifica prevede prima di tutto la messa in sicurezza del sito, fornendo agli operatori specifiche dotazioni di sicurezza (come tute, guanti, calzari e mascherine) per scongiurare qualsiasi contatto con questa pericolosa sostanza.  Una volta delimitata la zona si provvede a rimuovere le strutture in cemento-amianto che, in attesa del definitivo smaltimento presso discariche autorizzate, dovranno essere immediatamente incapsulate (mediante un trattamento chimico utile a impedire il rilascio di polveri e fibre tossiche) o messe in sicurezza con l'installazione di speciali barriere a tenuta.

Bonifiche ambientali in tutto il Piemonte

La Saced si appoggia esclusivamente a discariche autorizzate per lo stoccaggio dell'eternit, operando nel più totale rispetto delle vigenti normative di legge. Grazie alla comprovata affidabilità dei servizi offerti, la ditta rappresenta oggi un punto di riferimento non solo per il territorio di Cuneo ma anche per le vicine province di Asti, Torino e Alessandria.
Per richiedere un preventivo per lo smaltimento di amianto chiamateci al numero +39 0171 346291
Share by: