PRODUZIONE PELLET

L’azienda Saced, con sede a Molini, frazione del comune di Trinità in provincia di Cuneo, opera nel settore ambientale e si occupa della produzione di pellet, un combustibile perfettamente naturale con emissioni di anidride carbonica corrispondenti ai limiti imposti dal protocollo di Kioto. L’azienda distribuisce i propri prodotti anche nelle città di Asti, Torino e Alessandria.

Riscaldamento a biomassa

Il pellet è una delle biomasse più diffuse in quanto risulta molto economico e con un potere riscaldante piuttosto elevato: basti pensare che un chilogrammo ha un rendimento pari a 4400 Kcal, mentre la stessa quantità di legna ne produce 2400 kcal. Questo combustibile si presenta sotto forma di pezzi cilindrici di segatura e trucioli, la cui pressatura induce la formazione della lignina un legante naturale che favorisce la costituzione dei cilindretti. L’azienda Saced è specializzata nella produzione di pellet e nella sua consegna direttamente presso il domicilio del cliente. Le confezioni sono costituite da comodi sacchetti o da big bags che possono essere immagazzinati anche in spazi di dimensioni ridotte.

Risparmio e ceneri

Il risparmio consentito dall’utilizzo di questa biomassa è di circa il 50% nel caso dei sistemi di riscaldamento tradizionali e del 70% per gli apparecchi con funzionamento ad aria calda, come le stufe. Al termine, inoltre, della combustione, il quantitativo di cenere generato è davvero irrisorio e la pulizia di camini e stufe è semplice e rapida.